cielo, nuvole, alba
cielo, nuvole, alba
 

Newsletter 

Contatti 


DIMEDP CONSULTING SRL
Strada Casale Valenza 4 L 
15033 Casale Monferrato AL 

PIVA e CF 02380070066

Codice Destinatario M5UXCR1

Tel. +39 0142 230539

Fax +39 0142 230537

E-mai  info@dimedpconsulting.it

 

E-mail PEC:  dimedpconsulting@registerpec.it

Smart Working con accesso remoto sempre e ovunque tu sia

 

 

La nuova dimensione del lavoro porta a repentini cambiamenti nella gestione delle risorse di un’ azienda .

La necessità di lavorare da casa e in  mobilità  imposta  nel periodo CODIV19, è un fattore scatenante per incrementare la produttività, consentire la flessibilità dell' orario di lavoro e la continua  operatività,  ma anche per  ridurre notevolmente i costi.

Nella situazione attuale, la maggior parte degli utenti lavora  con tradizionali pc desktop in azienda o con pc portatili che possono essere soggetti a furti e danneggiamenti . 

Il nuovo obiettivo per l’IT management è creare un sistema che renda sempre disponibile il proprio ambiente di lavoro e che riduca notevolmente i tempi, i costi e le risorse da dedicare alla manutenzione dei PC aziendali

Per vincere tale sfida, DIMEDP  ha scelto tecnologie che  integrano  sicurezza ed una eccellente user experience attraverso la tecnologia VDI (Virtual Desktop Infrastructure ).

 

Vediamo i fattori principali che giustificano una soluzione VDI .

 

Manutenzione e TCO

In una tradizionale struttura con personal computer fisici la manutenzione per: aggiornamenti di sistema operativo, installazione e aggiornamenti di applicazioni, configurazioni a seconda delle esigenze e cambio utente, guasti hardware, malfunzionamenti ecc.… richiede tempi e costi notevoli.

Nel sistema VDI  i desktop virtuali, le applicazioni e le risorse che l’utente può utilizzare, risiedono in un sistema iperconvergente, scalabile, che può essere anche ridondato in HA (High Availability).

La gestione delle configurazioni avviene attraverso Template, questo permette di avere ambienti operativi pronti per gli utenti, riducendo i tempi dell’ordinaria manutenzione ma non solo.

L’affidabilità e la disponibilità dell’ ambiente desktop viene portata allo stesso livello che di solito riserviamo al datacenter aziendale.

A questo si deve aggiungere il Total Cost Ownership che non è trascurabile per un semplice motivo: la vita media dei pc è di 3-4 anni, dopodiché c’è la sostituzione con tutto il tempo da dedicare.

Al TCO si deve aggiungere  il costo di energia elettrica per singolo device per anno  : 250 watt x 9 ore x 264 giorni per un totale di 594 kw .

 

Sicurezza dei dati  

Il sistema VDI permette un totale controllo centralizzato sulle modalità di accesso degli utenti ai PC aziendali, che potrà avvenire con autenticazione a più fattori per garantire la massima sicurezza indipendentemente dal tipo di device ( pc, tablet, smartphone, thin client ) e dal luogo dove l’utente si trova.

Pieno controllo di porte USB, DVD e altre periferiche, possibilità di audit per controllare e tracciare eventuali file documenti o dati esportati compresa la cattura di screenshot.

 

I dati e le applicazioni sono gestiti nel datacenter in modalità centralizzata con backup automatici e controllati, spazio di storage dedicato e configurabile per singolo utente.

La proposta DIMEDP  è   in grado di  offrire una soluzione tecnologica nuova per il mercato italiano ma testata e collaudata da importanti referenze a livello mondiale.

Altro aspetto importante riguarda il costo di progetto e la semplicità di utilizzo.

E'  una soluzione flessibile e scalabile alla portata non solo dei clienti enterprise, ma anche della piccola e media azienda italiana, pertanto il budget può essere in funzione degli obiettivi aziendali e con un investimento nel lungo periodo.

Ultimo aspetto da evidenziare  è che la soluzione VDI  può essere completa sia per il software che per l’ hardware necessario fino al  thin client ; come detto sopra, anche questo fattore permette di ottenere la giusta configurazione in  funzione delle esigenze e del budget che si ha a disposizione .

 

 

 

Business Continuity, Disaster Recovery e VDI Smart Working , sono 3 fattori che un' azienda  deve tenere in considerazione per garantire continuità e sicurezza  al proprio sistema e ai propri dati .

 

 

Scarica il docuemento sintetico per  capire il significato della proposta .

 

 

Business Continuity - Disaster Recovery - VDI Smart Working
Business Continuity e Disaster Recovery [...]
Documento Adobe Acrobat [300.5 KB]

 

 

Richiedi info e WEBINAR DEMO scrivendo a ovolpato@dimedpconsulting.it 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© DIMEDP CONSULTING SRL Strada Casale Valenza 4 L - 15033 Casale Monferrato AL - Partita IVA 02380070066